Menù di Natale: come svilupparlo e promuoverlo
Uno dei momenti più intensi ed importanti nel mondo della ristorazione sta per arrivare, il periodo delle festività natalizie.
Le aspettative dei futuri commensali sono alte, soprattutto se decideranno di affidarvi l’arduo compito di rendere memorabile il tanto atteso pranzo di Natale.
Come riuscire quindi ad attirare la clientela nel proprio locale in questo particolare momento dell’anno?
In occasioni del genere è bene tenere a mente tre fattori molto importanti, al fine di proporre il miglior servizio possibile e riuscire a catturare l’attenzione della clientela: la tipologia di piatti, la modalità di offerta e la comunicazione del servizio.
Quali piatti proporre e come proporli
L’attenzione alla tradizione non può sicuramente mancare in un menù natalizio.
Se la clientela troverà sapori e profumi familiari nei piatti proposti, ne avrà sicuramente un bellissimo ricordo.
Allo stesso tempo, bisogna sfruttare questa occasione per dar spazio anche alla creatività e far conoscere la propria filosofia in cucina. La combinazione tra tradizione ed originalità (se ben ponderata) riesce sempre a catturare il cuore di chi mangia.
Ma quali sono gli alimenti più adatti ad essere proposti?
- Antipasti: banchetti così importanti devono iniziare con il piede giusto, perciò integrate il vostro menù con tante sfiziosità e stuzzichini allettanti. Non potrà sicuramente mancare una parte di antipasto dedicata al pesce, crudo o cotto.
- Primi piatti: date spazio alla vostra fantasia, ma attenzione alla tradizione !
Il nostro consiglio è di includere almeno una pietanza tipica, come i tortellini in brodo. - Secondi di carne: potreste stupire gli ospiti con carni particolarmente saporite come le puntine di suino affumicate, oppure proporre un evergreen come il coniglio o la quaglia.
- Secondi di pesce: con i prodotti ittici potete veramente sbizzarrirvi…carpaccio, crostacei, tartare, polpo, gamberi, oppure filetti di Merluzzo o Spigola, a voi la scelta.
- Dolci: concludete in bellezza creando un dolce particolare e prelibato. Potreste servirvi degli immancabili del periodo natalizio: pandoro e panettone, magari reinterpretati con l’aggiunta di gelato o creme.
Non bisogna poi dimenticare di seguire i trend alimentari e la stagionalità dei prodotti, inserendo nelle ricette castagne, funghi, zucca, melagrana e altri alimenti tipici del periodo.
La modalità più appropriata per proporre un menù di Natale è quella di strutturarlo come un percorso di degustazione. In tal modo, la cucina sarà agevolata nella preparazione dei piatti e i commensali avranno un menù già strutturato ed equilibrato, senza dover dedicare troppo tempo alla scelta delle pietanze e dei loro abbinamenti.
Come promuovere il proprio menù di Natale
Oltre a sviluppare il menù natalizio, è importante dedicarsi anche alla promozione dello stesso; i potenziali clienti dovranno in qualche modo venirne a conoscenza.
In questo ci aiuta molto il mondo digitale.
Il proprio sito web, i canali social e le e-mail sono strumenti indispensabili al fine di condividere non solo il menù dedicato al pranzo di Natale, ma anche tutti gli altri aspetti della vostra cucina.
Non vi rimane che mettervi all’opera !
Se avete ancora dubbi su cosa proporre nel vostro menù di Natale, consultate il catalogo prodotti Pregis e scoprite tutto il nostro assortimento!