Prima colazione in Hotel: un elemento di valore e di scelta per il cliente?

I dati parlano chiaro, il servizio colazione in Hotel incide molto sia nella fase di scelta della struttura alberghiera, che nel giudizio complessivo del soggiorno.

One Pool, un’agenzia internazionale di ricerche di mercato specializzata in approfondimenti sui consumatori e sondaggi di opinione, per conto di Hotels.com ha recentemente condotto una ricerca su un campione di 1.500 viaggiatori europei, 500 dei quali italiani.

L’indagine ha concluso che per il 64% degli italiani la colazione è l’elemento che impatta di più nella scelta di una struttura alberghiera. L’87% afferma inoltre di sfruttare al massimo il buffet della colazione, attingendo più volte ai vari punti di rifornimento, perché la colazione rappresenta il pasto più importante fino alla cena della sera, con il pranzo ormai ridotto ad un semplice spuntino.

La stagione estiva è ormai alle porte, per questo è necessario essere preparati al fine di offrire il miglior
servizio di colazione e comunicarlo nel modo più efficace possibile.


Alcuni dei criteri di valutazione della colazione in Hotel

Per un servizio di colazione dall’effetto wow è necessario rispettare alcuni criteri fondamentali per riuscire a soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti.

Attenzione ai nuovi stili alimentari

Le abitudini alimentari sono decisamente cambiate rispetto a qualche tempo fa, perciò è fondamentale essere pronti a qualsiasi esigenza o richiesta particolare da parte degli ospiti.
Sicuramente sono da considerare sia gli ospiti “mediterranei”, che in genere prediligono una colazione “dolce” a base di croissant, crostate e biscotti, che gli ospiti dai gusti più “continentali”, soprattutto di matrice anglosassone e nordica, che invece amano una colazione “salata”, a base di uova, salsicce e salumi.
Quelli che possono sembrare piccoli dettagli, nel tempo faranno una grande differenza.

Qualità dei prodotti

Alla base di un ottimo servizio di colazione c’è sicuramente la qualità delle materie prime che deve essere eccellente.

Varietà nell’assortimento e menù differenziato giorno per giorno

Soprattutto con riguardo agli ospiti che si fermano per più giorni in struttura, l’alternanza dei prodotti offerti nella colazione, senza ripetere un menù standard o quantomeno inserendo ogni giorno qualche novità, viene giudicata molto positivamente e viene percepita come un segno di “cura” nell’accoglienza, regalando diverse esperienze di gusto.

 

Promozione del servizio Breakfast

Una volta chiarite le idee sulla tipologia, sulla quantità e sulla qualità dei prodotti offerti nella prima colazione non rimarrà che pensare alla comunicazione di questo servizio così importante.

Per promuovere al meglio i tratti distintivi di una colazione a buffet sarà necessario:

  • Creare una sezione dedicata alla colazione nel sito web della propria struttura e parlare della qualità e della varietà dei prodotti offerti.
  • Invitare gli ospiti a lasciare una recensione positiva con focus sulla prima colazione.
  • Scattare foto luminose e accattivanti degli angoli meglio forniti del buffet e condividerle nei propri canali social.

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Pubblicata il 24 Maggio 2023